Ortopedia
L’ortopedia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie, delle lesioni e delle anomalie del sistema muscolo-scheletrico. Questo sistema comprende ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e altri tessuti connettivi. Gli ortopedici sono i medici specializzati in ortopedia e sono addestrati per affrontare una vasta gamma di problemi muscolo-scheletrici, sia congeniti che acquisiti.
Gli ortopedici sono esperti nel gestire una serie di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui:
- Fratture ossee: Gli ortopedici trattano le fratture ossee, che possono essere il risultato di traumi come cadute, incidenti stradali o lesioni sportive.
- Distorsioni e lesioni legamentose: Le distorsioni e le lesioni dei legamenti, come il legamento crociato anteriore o il legamento collaterale mediale del ginocchio, sono spesso trattate dagli ortopedici.
- Lesioni muscolari e tendinee: Gli ortopedici gestiscono lesioni muscolari, come strappi o stiramenti, e lesioni dei tendini, come la tendinite o la rottura del tendine di Achille.
- Malattie degenerative delle articolazioni: Condizioni come l’osteoartrosi, una forma comune di artrosi, che causa il deterioramento delle articolazioni, vengono gestite dagli ortopedici.
- Deformità congenite o acquisite: Gli ortopedici trattano le deformità muscolo-scheletriche presenti sin dalla nascita (come la displasia dell’anca) o sviluppatesi successivamente (come la scoliosi).
- Problemi vertebrali: Gli ortopedici si occupano di disturbi della colonna vertebrale, come l’ernia del disco, la stenosi spinale e le fratture vertebrali.