Fisioterapia
L’obiettivo del trattamento riabilitativo è quello di migliorare la salute adottando un approccio che considera la persona con disabilità o limitazioni non come un “malato”, ma come un “individuo con diritti”.
Di conseguenza, il compito dell’intervento riabilitativo consiste nel definire la “persona” e successivamente fornire tutti i trattamenti sanitari necessari per consentire a quella persona di raggiungere il massimo livello possibile di funzionamento e partecipazione, in linea con la sua volontà e il contesto in cui si trova.
I fisioterapisti lavorano a stretto contatto e collaborano assiduamente con altre branche correlate, in particolare con le specialità mediche che si occupano dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’azione terapeutico-riabilitativa svolta dai fisioterapisti avviene sia attraverso terapie manuali, sia con l’utilizzo di strumenti tecnologici di varia natura, che vengono eseguiti in specifiche aree dedicate, come box individuali, palestra e zone destinate alla magneto-terapia.
Il trattamento fisioterapico
I tre obiettivi del trattamento fisioterapico sono i seguenti:
- Riduzione e alleviamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza: il trattamento viene applicato fin dalle fasi acute e gravi delle condizioni.
- Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche, con particolare attenzione alle limitazioni della mobilità articolare, all’equilibrio delle forze e delle tensioni muscolari, alla coordinazione e all’efficacia delle azioni muscolari, al ripristino della conduttività neurale e all’efficienza della circolazione sanguigna e linfatica, nonché alla corretta distribuzione della mobilità multisegmentaria e al ripristino di sinergie motorie e funzionali adeguate e fisiologiche.
- Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti devono essere integrati nella vita quotidiana del paziente, consentendo il recupero di una vita di relazioni e lavorativa più normale.