UROLOGIA E ANDROLOGIA
Dott. Raffaele Vitale
Dirigente Medico presso Ospedale Moscati di Avellino
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la “Federico II” di Napoli e specializzato con il massimo dei voti in Urologia e Andrologia presso lo stesso Ateneo…
Su di me
Durante il percorso di Specializzazione, ha arricchito la sua formazione collaborando al fianco dei migliori urologi italiani ed europei, anche tramite la rete di formazione interna ed esterna alla Scuola di Specializzazione presso diversi ospedali nazionali e presso il prestigioso dipartimento di urologia dell’University College di Londra.
Si occupa della diagnosi e del trattamento delle più comuni patologie urologiche e andrologiche, con attenzione rivolta prevalentemente alle patologie oncologiche (tumore del rene, della vescica, della prostata e del testicolo) e patologie benigne (calcolosi, ipertrofia prostatica, incontinenza urinaria, disfunzione erettile, ecc.).
Ha affinato le sue doti nella diagnostica delle problematiche uro-andrologiche, si è perfezionato sulle procedure di chirurgia mini invasive per il trattamento delle calcolosi potenziando le proprie capacità con tecniche di endoscopia e uso della strumentazione flessibile, procedure percutanee classiche, varianti mininvasive con tecnologia laser e procedure combinate (URS, RIRS, PCNL, MiniPCNL e super-mini PCNL). Gli interventi con tecniche innovative e i conseguenti studi di medicina e statistica in campo urologico e andrologico a cui ha preso parte, si traducono nella pubblicazione di articoli di carattere scientifico su riviste nazionali e internazionali, apprezzati e premiati dalla comunità medica internazionale. Urologo volontario presso la LILT, membro di numerose società scientifiche italiane ed europee, vanta la partecipazione a corsi e congressi di rilievo regionale, nazionale e internazionale e si fa promotore di diverse campagne di sensibilizzazione volte alla prevenzione delle patologie uro-oncologiche. Vincitore di borsa di studio in Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “S.G. Moscati” di Avellino sulla tecnologia Fusion per le Biopsie Prostatiche da Gennaio fino al Giugno 2022, inoltre, nell’anno accademico 2021-2022 ha preso parte al Master di il livello in Chirurgia Robotica Urologica presso l’ Università Statale di Milano in collaborazione con “European Institute of Oncology” concludendo il percorso di studio con tesi sulle tecniche di continenza post prostatectomia radicale robot-assistita.
Al momento esercita la professione di Medico Specialista presso la UOC di Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “San Pio” di Benevento, DEA di II Livello in qualità di Dirigente Medico.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia Università Federico II di Napoli
Specializzazione in Urologia ed Andrologia Università Federico II di Napoli
Annual fellowship at University College of London at Westmoreland Street Departm Stone and Endourology Unit
Specializzazioni
- Urologia
- Andrologia
- Medicina Generale
Tirocini
- Policlinico Universitario Federico II di Napoli, Urologia (Napoli)
- Annual Fellowship at University College of London (2019-2020) Department of Urology-Stone and Endourology Unit
- Percorso di rete formativa in Urologia presso Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità -San Giuseppe Moscati Avellino
Competenze linguistiche
- Italiano
- Inglese
Premi e riconoscimenti
- CLU Best Poster Award – CPO7-Osteoporosis is a risk factor for nephrolithiasis in an adult Caucasian population. EULIS 2019 European Association of Urology Section of Urolithiasis Policlinico Universitario Federico il di Napoli, Urologia (Napoli)
- Annual Fellowship at University College of London (2019-2020) Department of Urology-Stone and Endourology Unit
- Percorso di rete formativa in Urologia presso Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità San Giuseppe Moscati Avellino
- IEO Milano Università degli Studi di Milano Master in Chirurgia urologica robot-assistita – II livello (MA7)
- Corso Chirurgico Avanzato di Endourologia: Trattamento Mininvasivo della Calcolosi Urinaria e dell’IPB con il Laser al Tullio. Istituto Clinico Beato Matteo Vigevano
- Endourologia basi tecniche e spunti pratici. L’Aquila Ospedale San Salvatore
Dirigente Medico I livello U.O. C. Urologia Ospedale San Pio di Benevento
Riceve il lunedì
Patologie trattate
Cistite
Cistocele
- Disfunzione erettile
Infezione delle vie urinarie
Prostatite
Tumore del testicolo
Incontinenza urinaria
Sterilità
Carcinoma della prostata
Carcinoma della vescica
Carcinoma del rene
Litiasi
Infertilità
Iperplasia prostatica benigna
Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Ematuria
Disturbi sessuali
Calcolosi Renale
Riceve il lunedì
Invia richiesta di prenotazione
Compila il form, verrai ricontattato telefonicamente da un nostro operatore per fissare un appuntamento.